IL METODO CAVIARDAGE®

Logo 6per4

Quando parliamo di Metodo Caviardage®, ci riferiamo ad un metodo di scrittura creativa poetica nato circa cinque anni fa da Tina Festa, docente di scuola primaria, esperta di didattica e di laboratori esperienziali.

Inizialmente il MC si inserisce, a livello tecnico, nel movimento di arti visive della Found Poetry, ma se ne distacca subito diventando un metodo applicabile sia in ambito scolastico, che sociale più ampio.

Trattandosi di un metodo, il Caviardage® segue un processo ben preciso il cui prodotto finale è, appunto, un pensiero, un messaggio, un concetto poetico che può avvalersi di contaminazioni artistiche al fine di facilitare la scritture creativa e l’espressione libera.

Nel MC si parte dal presupposto che la poesia non vada insegnata, ma personalmente sperimentata e ricercata. Ciò implica che ogni individuo può arrivare ad esprimere se stesso senza costrizioni, in maniera semplice, istintiva e gratificante a più livelli.

Il MC mette in luce dei vissuti proprio perché parte dalla considerazione che la poesia è da considerarsi un vero e proprio approccio alla vita e non una modalità/tecnica di scrittura utilizzabile da pochi.

Attraverso il Caviaradge® tutti possono sperimentarsi, riscattarsi e trovare una via per comunicare ed esprimersi liberamente.

Ai fini didattici questo Metodo risponde anche perfettamente ai punti chiave della didattica inclusiva (a tal proposito segnaliamo che è stato premiato dalla Fondazione Amiotti come attività che mira a favorire l’inclusione di tutti gli alunni, da quelli di alto potenziale cognitivo a quelli con bisogni educativi speciali). Le attività e i laboratori che utilizzano il MC si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado (dalla primaria fino alla scuola secondaria di II grado, coinvolgendo studenti dagli 8 ai 19 anni).

Clicca qui per vedere la galleria fotografica su Pinterest – qui per accedere alla pagina Facebook e scoprire cosa significa lavorare con questo Metodo.

Se il Metodo ti incuriosisce e desideri apprenderne storia, filosofia e modalità di applicazione cliccando su Corsi Base puoi verificare le prossime date previste a calendario. Desideri sperimentarlo? Allora è il caso di partecipare ai Laboratori Esperienziali clicca qui per scoprire le prossime date. Clicca qui

Sei un insegnante della scuola primaria o secondaria clicca qui per scoprire cosa questo Metodo può fare per te e per le tue classi e qui per vedere cosa già è stato fatto da altri. Contattami se vuoi portare il Metodo nella tua scuola per farlo sperimentare ai ragazzi delle tue classi o se semplicemente vuoi sperimentarlo tu.

Desideri ricevere aggiornamenti in tempo reale su laboratori, corsi ed eventi organizzati da noi o a cui partecipiamo? O iscriverti ad uno dei prossimi laboratori-corsi-eventi in programma? Clicca qui ed iscriviti alla nostra Newsletter. Poi ricorda di inserire l’indirizzo info@alchimiamamadunia.com nella tua rubrica come indirizzo e-mail attendibile (solo così facendo le comunicazioni arriveranno normalmente nella casella di posta, altrimenti finiranno negli spam).

Desideri organizzare un Laboratorio o un Corso nella tua zona, scuola, città o paese e non trovi altri formatori certificati a cui rivolgerti? Utilizza il modulo sottostante per inoltrarmi la richiesta e ricorda di inserire anche il tuo numero di telefono di modo che ti possa chiamare personalmente per parlarne.

 

Un Abbraccio e a presto.

Stefania

Stefania Feletti_Insegnante Metodologia CaviardageStefania Feletti_Leader Metodologia Caviardage nella Didattica Scolastica

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: