IL METODO CAVIARDAGE®

Logo 6per4

Quando parliamo di Metodo Caviardage®, ci riferiamo ad un metodo di scrittura creativa poetica nato circa cinque anni fa da Tina Festa, docente di scuola primaria, esperta di didattica e di laboratori esperienziali.

Inizialmente il MC si inserisce, a livello tecnico, nel movimento di arti visive della Found Poetry, ma se ne distacca subito diventando un metodo applicabile sia in ambito scolastico, che sociale più ampio.

Trattandosi di un metodo, segue un processo ben preciso il cui prodotto finale è, appunto, un pensiero, un messaggio, un concetto poetico che può avvalersi di contaminazioni artistiche al fine di facilitare la scritture creativa e l’espressione libera artistica.

Nel MC si parte dal presupposto che la poesia non vada insegnata, ma praticata. Ciò implica che ogni individuo può arrivare ad esprimere se stesso senza costrizioni, in maniera semplice, istintiva e gratificante a più livelli.

Il MC mette in luce dei vissuti proprio perché parte dalla considerazione che la poesia è da considerarsi un vero e proprio approccio alla vita e non una modalità/tecnica di scrittura utilizzabile da pochi.

Con il MC nessuno è escluso, tutti possono cimentarsi, tutti possono riscattarsi e trovare una via per comunicare ed esprimersi.

Ai fini didattici il MC risponde anche perfettamente ai punti chiave della didattica inclusiva (a tal proposito segnaliamo che è stato premiato dalla Fondazione Amiotti come attività che mira a favorire l’inclusione di tutti gli alunni, da quelli di alto potenziale cognitivo a quelli con bisogni educativi speciali). Le attività e i laboratori che utilizzano il MC si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado (dalla primaria fino alla scuola secondaria di II grado, coinvolgendo studenti dagli 8 ai 19 anni).

Se desideri organizzare e/o partecipare ad un’esperienza di laboratorio e/o formazione in Metodo Caviardage® contattami utilizzando il riquadro sottostante. Sarò ben lieta di farti da cicerone in questo magico mondo fatto di segni, colori e molteplici significati.

Clicca qui per vedere la galleria fotografica su Pinterest – qui per vedere quella su Facebook e scoprire cosa significa lavorare con questo Metodo.

Scrivimi utilizzando il seguente modulo precompilato se vuoi prendere parte ad uno dei prossimi laboratori esperienziali/formativi.

Un Abbraccio e a presto.

Stefania

Stefania Feletti_Insegnante Metodologia CaviardageStefania Feletti_Leader Metodologia Caviardage nella Didattica Scolastica

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: