IL REBIRTHING: Il Potere dell’Amore di Sé nel Potere del Respiro.

Rebirthing con Stefania Feletti e Vittorio GattaRebirthing significa letteralmente “rinascita” intesa come rinnovamento e nuova scoperta del Sé. E’ uno strumento che, in modo graduale e specifico, ti offre la possibilità di rivivere i vissuti psicofisici ed emozionali legati al periodo perinatale ed alla nascita oltre che momenti significativi che in questa esistenza hanno portato, ognuno di noi, a creare convinzioni e/o atteggiamenti auto-sabotanti.In sanscrito tale pratica si chiamava, e si chiama tutt’ora, Pranapanagati. E’ praticata da Yogi sia induisti che buddisti. “Lo Yogi che immette il respiro inalante nel respiro esalante, e il respiro esalante nel respiro inalante, tramite Pranapanagati porta la vita e la morte sotto il suo controllo e giunge alla Conoscenza trascendente”. Bhagavad Gita IV, 29″. Portata in Occidente da Leonard Orr (ricercatore statunitense di discipline olistiche, nato e cresciuto a Walton, New York, che “riscopre” negli anni ’60, un antica respirazione proveniente dalle tecniche del Pranayama, lo Yoga del Respiro) che la ribattezza Rebirthing dichiarando “La respirazione consapevole del rebirthing è la trasformazione dei pensieri autolimitanti e negativi in pensieri costruttivi che dovrebbero essere al centro di ogni sistema educativo”.

Il Rebirthing si ispira all’approccio cognitivista e ai principi della psicologia transpersonale secondo cui è possibile attuare il cambiamento positivo che si desidera, operando in modo specifico sugli aspetti del sé afferenti alla sfera cognitiva (con un estensione a quella emotiva) in modo tale da agire e trasformare:

  • le rappresentazioni mentali
  • l’autoconsapevolezza
  • la comunicazione
  • la motivazione
  • il superamento dei conflitti
  • le abilità di valutazione
  • la risoluzione dei problemi.

Tale pratica si basa sull’uso consapevole del respiro il cui principio è quello di creare una connessione tra l’inspirazione e l’espirazione, detta appunto circolare, e consta in una profonda inspirazione seguita da una espirazione rilassata senza pause intermedie (per ulteriori approfondimenti cerca Sondra Ray, Bob Mandel).

La respirazione del Rebirthing agisce sulle memorie cristallizzate nel corpo fisico portando ad un rilassamento profondo che sfocia nella attivazione di una serie di processi di integrazione che consentono di osservare, accogliere e trasformare quanto al momento la nostra coscienza è in condizione di osservare, accogliere e trasformare in parte integrandole come lezioni alla base delle nostre esperienze ed in parte lasciandole andare perché la loro funzione evolutiva si è conclusa.

Un percorso di Rebirthing aiuta a leggere sotto una nuova luce quanto ci è accaduto nel corso della vita portando nuova luce e nuovi strumenti di interpretazione personale. E’ una rinascita a tutti gli effetti che richiede attenzione ed accoglienza. Ripulisce dai giudizi con i quali ci siamo confrontati aprendoci al perdono ed alla trasformazione in chiave positiva e costruttiva, di quanto abbiamo vissuto.

Il Rebirthing è uno strumento che ci apre alla conoscenza interiore, che utilizza la respirazione per esplorare la coscienza ed armonizzarne i contenuti. L’obiettivo finale di un percorso di Rebirthing è quello di liberare le potenzialità originariamente già presenti in noi.

L’indirizzo cognitivista del Rebirthing sottolinea il ruolo essenziale che gli schemi cognitivi individuali svolgono nei processi emozionali e nel comportamento. Sono le persone che costruiscono la loro realtà personale così come gli scienziati costruiscono le loro teorie. L’attenzione non è sul comportamento ma sulla sfera cognitiva, sulle convinzioni che abbiamo creato (su di noi, sugli altri e sulla nostra vita), che abbiamo interiorizzato con il concepimento e che si sono fortificate con la nascita e il proseguimento dell’esperienza di vita. Sono tutte quelle convinzioni sulla base delle quali abbiamo fondato la nostra personalità e la qualità del nostro modo di percepire la realtà e sulle quali è necessario lavorare (respirando) per trasformarle.

L’esperienza soggettiva è il tema centrale del Rebirthing e con questo si intende indicare quella realtà fenomenologica interna che presiede ad ogni nostro comportamento (e che definisce la personalità). Nel corso di una seduta individuale l’Operatore si pone in condizione di ascolto, accettando (senza giudizio) tutto il vissuto, le esperienze e gli “schemi” del cliente. L’obiettivo è comprenderne la struttura di riferimento interna per conoscerne il mondo interiore ed in questo modo accompagnarlo in una “riorganizzazione” del suo senso di Sé. Tale processo che si fonda sulla unicità della sua natura (perché relativizzato al singolo individuo/vissuto) ha come scopo finale la liberazione delle sue capacità di trasformazione già presenti a livello latente.

Come Rebirther noi siamo “catalizzatori” del processo di cambiamento, supportiamo nella pratica trasformativa ascoltando profondamente le necessità esclusive di chi sceglie di fare un percorso individuale!

Il Rebirthing è un approccio centrato sulla persona, non sul problema. Un approccio che, attraverso la respirazione cosciente, porta il Cliente ad aprire la “comunicazione” tra la sua mente conscia e inconscia consentendogli di accedere a quegli elementi disfunzionali che in qualche modo turbano la sua armonia e che sono la causa delle sue
difficoltà.

Se sei interessato/a ad intraprendere un percorso individuale o a partecipare a serate esperienziali che abbiano come base di lavoro la tecnica del Rebirthing contattaci, saremo lieti di fornirti le date dei prossimi incontri e di accompagnarti in questo cammino di rinascita consapevole che ti apre all’Amore di Te per Te.

Con Gratitudine.

Stefania & Vittorio

Istruttori Certificati di Rebirthing – European Rebirthing School di A. Valmaggia (Gavirate VA).

Stefania Feletti diploma RebirtherVittorio Gatta diploma Rebirther

Per maggiori informazioni o per fissare un primo appuntamento conoscitivo compila e spedisci il modulo a seguire. Sarà nostra premura contattarti al più presto. Con Amore


 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: