INSALATA CALDA DI RISO …

come-scegliere-il-riso-640x426.jpg

Ingredienti per 4 persone:

  • 260 gr. di riso arborio
  • curcuma in polvere
  • 1 cipolla dorata
  • 4 zucchine di medie dimensioni
  • 2 carote con ciuffo di medie dimensioni
  • 3 coste di sedano
  • radice di zenzero fresca
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco prosecco o una spruzzata di aceto bianco.

Preparazione:

Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente, riponetelo in pentola con tre volte il quantitativo di acqua fredda e la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere, mettete il tutto sul fuoco e attendete che si cuocia (il riso dovrebbe risultare giunto alla sua cottura ottimale una volta che tutta l’acqua si è asciugata, ma monitoratelo comunque perché con tutte le lavorazioni a cui viene sottoposto a volte è necessario scolarlo prima del tempo per evitare che si disintegri perdendo callosità e mordente).

Nel mentre, preparate una padella antiaderente con un filo di olio evo, un po’ d’acqua corrente e la cipolla ridotta. Portate a temperatura con fiamma alta e quando vedete soffriggere abbassate la fiamma e coprite con l’obiettivo di far appassire (o sciogliere del tutto) la cipolla. Mentre il riso cuoce e la cipolla appassisce in padella dedicatevi alla preparazione della dadolata di verdure disponendo i vari ingredienti in contenitori separati vicino al vostro piano cottura.

Iniziate dalle carote che una volta ridotte a dadolini verranno aggiunte alla padella sul fuoco. Fatele rosolare a fuoco vivace per qualche minuto (se necessario aggiungendo un goccio di acqua tiepida) e poi coprite abbassando la fiamma per cinque minuti. Trascorsi i 5 minuti aggiungete il sedano lasciate andare a fuoco vivace per qualche minuto abbassate coprite per un paio di minuti e poi aggiungete le zucchine e rifate la stessa cosa. Fate cuocere il tutto a fuoco moderato assicurandovi che le verdure mantengano la loro callosità naturale ed aggiungete della radice grattugiata di zenzero ed i ciuffetti delle carote.

Appena vi rendete conto che il tutto è pronto aggiungete il 1/2 bicchiere di prosecco (o una spruzzata di aceto) e fate caramellare il tutto a fuoco forte. Aggiungete il sale, il riso ed il prezzemolo …amalgamate sul fuoco per l’ultima volta e …. la vostra insalata calda di riso è pronta per essere gustata da soli o in compagnia!

Insalata di riso calda - alchimie in cucina

Suggerimenti: questa insalata ben si presta all’utilizzo di altre tipologie di riso. Per cui sbizzarritevi e trovate il vostro equilibrio adattandola alle vostre esigenze…mentre noi ci ritroviamo per nuove e divertenti alchimie culinarie tra qualche giorno ….

Ciaooooooooooo 😉

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: