INSALATA CALDA DI GRANO CON OLIVE NERE FRITTE E POMODORI SECCHI

Insalata Calda di Chicci di GRano Duro - Diritti Riservati Stefania Feletti

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di grano duro in chicco
  • 200 gr. di olive nere amare (fritte)
  • 100 gr. di pomodori secchi
  • menta q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

 

Preparazione:

Prendete il grano in chicchi e mettetelo a bagno in acqua a temperatura ambiente per almeno 24 ore avendo cura di cambiarla almeno un paio di volte nell’arco della giornata (quando cambiate l’acqua ricordatevi anche di far scendere l’acqua a fontana sul grano di modo che si sciacqui dei residui e si rinfreschi).

20180922_110230.jpg

Il giorno dopo ponete il grano in una pentola alta a cui avrete aggiunto 600 gr. di acqua fredda, coprite con un coperchio e mettete sulla fiamma. Una volta giunta ad ebollizione abbassate la temperatura del fornello di modo che l’acqua possa sobbollire più lentamente, aggiungete una manciata di sale e togliete il coperchio. Lasciate cuocere per almeno 40 minuti dall’inizio della bollitura (ma verificate di volta in volta e lasciatelo anche più a lungo o meno a seconda della consistenza che prediligete). Altra chicca può essere attendere che il grano assorba completamente l’acqua. Il grano deve apparire sgranato e mantenere una certa compattezza affinché risulti quasi croccante al palato.

Nel frattempo prendete una padella antiaderente, aggiungetevi un filo di olio evo, le olive nere, coprite con un coperchio e ponete sul fuoco a fiamma forte. Lasciate che le olive cuociano per una decina di minuti circa assicurandovi che non si brucino (questo significa che potete anche abbassare la temperatura sempre però mantenendo vivace la cottura).

20180922_110207.jpg

Mentre le olive sono sul fuoco che scoppiettano felici prendete i pomodori secchi e tagliateli a listarelle sottili. Da tagliati riponeteli in un contenitore e rendeteli disponibili in prossimità del piano cottura dove poi si uniranno alla padella in cui stanno cuocendo le olive.

20180922_110348.jpg

Unite i pomodori secchi tagliati alle olive nere e amalgamate gli ingredienti (se volete dopo la cottura potete denocciolare delle olive di modo che si possa creare una cremina che poi avvolgerà anche il grano rendendolo ancora più gustoso e con un sapore avvolgente).

Aggiungete il grano in chicchi, un filo d’olio, la menta e mescolate il tutto ancora una volta in padella (aggiustate di sale se necessario) e servite. Vi garantisco che è una prelibatezza! Per chi ama i sapori del mediterraneo questo piatto è un viaggio in paradiso :).

Buon paradiso quindi ed alla prossima ricetta ….;)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: